Finalmente è arrivato il primo Gadget dedicato all'antica Nuceria.
Una moneta celebrativa in bronzo posta all'interno di un elegante cofanetto regalo, realizzata in edizione limitata.
La moneta riproduce la realizzazione artistica ispirata all’antica moneta di Nuceria Alfaterna, il Didramma. Iniziativa a sostegno del Gruppo Archeologico Nuceria. Un Vero Gioiello dal Passato. Acquistalo in gioielleria o su WhatsApp.
Il primo gadget dedicato all'Antica Nuceria è finalmente disponibile. Lo puoi acquistare presso la gioielleria Cicalese 1898 di Nocera Superiore oppure riceverlo direttamente a casa tua, contattando gli storici gioiellieri al link disponibile all'inizio della pagina.
La riproduzione artistica della moneta del Didramma è disponibile in bronzo ed è realizzata in esclusiva per il GAN - Gruppo Archeologico Nuceria.
La confezione è completata da un interessante opuscolo informativo sulla storia dei principali luoghi di rilievo storico e artistico della cittadina in provincia di Salerno.
Moneta in edizione limitata
La moneta è corredata da un opuscolo informativo dedicato al patrimonio artistico e archeologico preservato e promosso dall’associazione Gruppo Archeologico Nuceria. L’iniziativa intende sostenere l’importante azione svolta dal gruppo associativo nella divulgazione di un patrimonio di notevole interesse storico.
una preziosa tradizione
Tra le città della Campania che producevano monete, le uniche coniazioni, note nella valle del Sarno, sono della zecca dell’URBULA, piccola Roma, come veniva appellata Nuceria Alfaterna.
I Didrammi sono le monete d’argento coniate a Nuceria, che racchiudono la legenda NUVKRINUM ALAFATERNUM, con lettura retrograda, in alfabeto osco.
Sono stati rinvenuti 91 esemplari in argento.
Altre monete sicuramente dell'antica Nuceria Alfaterna sono in bronzo e presentano anche questo scritte come ARASNEI o ARNRNSNEI e RGVINUM RA//...ANUM in alfabeto osco con scrittura retrograda, cioè da destra a sinistra.
Le monete in argento presentano al dritto la testa cornuta di Apollo, volta a sinistra. Al rovescio è raffigurato un Dioscuro che regge uno scettro e le redini di un cavallo posto alle sue spalle.
Le monete in bronzo presentano al dritto la testa cornuta di Apollo, volta a sinistra. Al rovescio sono raffigurati i Dioscuri al galoppo di due cavalli, un toro o un cane da caccia.